Mf-texitle studio
Michela Finaurini c'est moi
gni tessuto racconta una storia, composta di legami emotivi, tradizioni, riflessioni, conoscenza, tecnica, viaggio, la costruzione dei rapporti umani, la realizzazione definitiva, che rende il tessuto unico: UN ANIMA SOPRA LA NOSTRA PELLE ! Esso non viene solo indossato, ma “ABITATO” con un proprio TEMPO dove ognuno si immerge e si identifica idealmente, confrontandosi con il desiderio interiore di un cambiamento.
Le mie ispirazioni hanno sempre origine dal “dettaglio” che faccio emergere in una sorta di passeggiata insieme all’immaginazione. Presupposti fondamentali sono “ GLI OCCHI CHE OSSERVANO” dotati di trasformare ciò che viene visto e percepito in una forma, un’esperienza, una intuizione dell’attimo: ne deriva una selezione di materiali, superfici e colori con precise profondità e ampiezze dove tutti insieme ricevono una nuova dimensione: l’opera finale IL TESSUTO.
La mia passione per l’arte è stata la forza trainante per qualsiasi forma innovativa di espressione. Ricercatrice per passione sin dall’infanzia ho capito che riuscivo a esprimermi su carta, raccoglievo in tante scatole, barattoli, quaderni, materiali di qualsiasi genere dividendoli se provenivano dal mare, dalla terra, dal cibo, dalle piante, da oggetti, e sempre di più erano motivi di partenza per disegnare quello che immaginavo. Mi piaceva anche annusarli e vedere tutte le loro sequenze di sfumature.
E proprio il TATTO è il vero compagno di gioco. Ogni componente del tessuto nasce come una ricomposizione di frammenti recuperati e rielaborati nella propria memoria. Una specie di Gramatica delle superfici.